Microsoft sta lavorando alla nuova versione del suo celebre browser: Internet Explorer 9, disponibile da pochissimo tempo in versione anteprima, con molte funzioni nuove anche se ancora incomplete (la versione finale sarà disponibile tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno nuovo).
Google ” Chrome “ha acquistato già una buona fetta del mercato dei borwser essendo apprezzato soprattutto per la sua velocità, non ancora purtroppo per la compatibilità con tutti i siti, quindi Microsoft ha deciso di correre ai ripari inizia a puntare proprio sui fattori velocità, sicurezza e compatibilità (che l’ha sempre contraddistinto) .
Per aumentare la velocità del proprio browser Microsoft, ha dovuto puntare su nuove innovazioni, tra cui un nuovo motore Javascript, problema per il quale Internet Explorer era stata sempre disprezzata in passato per la sua gestione, e l’utilizzo della Gpu grazie alle Direct2D e DirectWrite.
Internet Explorer 9 avrà il supporto del CSS 3, un linguaggio usato dai programmatori per sviluparre l’ergonomia e l’aspetto dei siti web.
Come purtroppo prevedibile, Internet Explorer 9 non sarà disponibile per Win XP , mentre non avranno problemi i sistemi operativi successivi, come logicamente Win7, e Svista, per il qualche però ci sarà da fare un’eccezzione, in quanto, è necessario avere obbligatoriamente il Service Pack 2, proprio per la presenza del Direct2d introdotta insieme alle DirectX 11, per sgravare il carico della Cpu, per la riproduzione di contenuti in HTML5, che è l’ultimo linguaggio di progettazione delle pagine web, sfruttando l’accellerazione hardware della GPU, che non è altro che il microprocessore delle schede video.
Per i possessori di Windows Vista è necessario, avere installato Internet Explorer 8 e le Direct2D, questi sono i link per il download :
Il codec supportato dall’ultima versione di Internet Explorer per la visualizzazione dei filmati in Html5, pare sia H.264.
Purtroppo in questa versione preview, non è presente la barra indirizzi e alcune opzioni, ma possiamo sempre testarlo tramite i menu di navigazione presenti e le combinazioni dei tasti scorciatoia tra cui :
- Alt + 5 per forzare il rendering in modalità di IE5
- Alt + 7 per forzare il rendering in modalità di IE7
- Alt + 8 per forzare il rendering in modalità di IE8
- Alt + 9 per forzare il rendering in modalità di IE9
- Ctrl + O per aprire una pagina web
- Ctrl + e – per fare zoom in e out
- Alt + ? per l’ Help
Nessun commento:
Posta un commento