lunedì 29 marzo 2010

Nuovo Anti Scam per Google mail

Google ha da poco introdotto nel popolare servizio di posta elettronica Gmail una nuova funzionalità per la geolocalizzazione degli accessi al fine di incrementare ulteriormente la sicurezza degli account.

L'idea su cui si basa questo nuovo sistema di sicurezza è piuttosto semplice: quando un utente effettua la procedura di login, Google cerca di risalire attraverso l'indirizzo IP all'area geografica da cui avviene la connessione e ne tiene traccia.

Qualora in un account vengano rilevati accessi da zone troppo distanti tra loro e in un intervallo temporale troppo ristretto, Google provvede ad avvisare l'utente che la casella di posta potrebbe essere stata violata, inoltre, viene fornita la possibilità di cambiare al volo la password di accesso.

Questo nuovo sistema non può sostituire in toto le tradizionali pratiche sulla sicurezza, tuttavia dovrebbe fornire una soluzione in grado di arginare sensibilmente il crescente numero di account che ogni giorno sono oggetto di scam da parte di malintenzionati.

Nessun commento:

Posta un commento