domenica 28 febbraio 2010

Come Installare Windows XP su Windows Seven Home Premium

Cos'è l'XP Mode?
Windows XP Mode (XPM) non è altro che una licenza Windows XP SP3 pre-installata su una macchina virtuale creata con Windows Virtual PC.
Vi chiederete: "mamma Microzzoz è diventata buona e ci regala una licenza Windows XP?". Assolutamente no!!! Il problema è che esistono un'infinità di programmi e hardware che non sono compatibili con win 7 e per cui è stato necessario porre rimedio in qualche maniera.P.e anche installare una semplice e comune chiavetta internet (come la Alcatel X020) diventa un’impresa.
Ma Microsoft non poteva fare una cosa completa...infatti ecco la beffa: XPM è disponibile solo per Windows 7 Professional, Enterprise, e Ultimate editions, tagliando fuori la fascia di Windws Seven Home Premium(per intenderci quella più diffusa visto che è pre-installata sulla maggior parte dei nuovi pc). Tuttavia non tutto è perduto per i possessori di Windows Seven (Starter edition esclusa) dato che possono sempre installare gratuitamente Windows Virtual PC.

Vediamo quindi come procedere con l'installazione manuale sulle versioni Home.
La procedura è esclusivamente a scopo didattico e prego chiunque la segua di voler disinstallare tutto dopo averla testata.

  1. Assicurati che il computer supporti la virtualizzazione. Solitamente nel bios del proprio pc dovrebbe esserci una voce "Virtualization" o qualcosa di simile che deve necessariamente essere attivata. La virtualizzazione HW è supportata dalla maggior parte delle nuove CPU.
  2. Esegui il download e installa Windows Virtual PC.
N.B. Non è possibile eseguire direttamente il download dal sito microsoft se si dispone della Home edition. Seguire i link di seguito:


  1. Dopo aver installato Windows Virtual PC, vai alla cratella Windows Virtual PC clickando on Start menu -> Tutti i programmi -> Windows Virtual PC -> Windows Virtual PC.
  1. Avvia il wizard per creare una nuova virtual machine clickando Create virtual machine sulla toolbar.
  1. Inserisci un nome per la nuova virtual machine, p.e. Windows XP o Windows XP SP3 o quello che vuoi e clicka Next.
  1. Inserisci un valore di RAM che allocherà il valore di memoria per la virtual machine. Lascia il valore di default di 512 e clickate su Next.
  1. Clicka su Create per creare la nuova virtual machine.
  1. È arrivato il momento di installare Windows XP. È raccomandabile installare una versione Professional dotata di SP3 (tanto se non c’è bisognerà installarlo successivamente!!!!). Mi raccomando: utilizza una versione originale dei WinXp.
9. Avvia la virtual machine per iniziare l’installazione di Windows XP e segui le istruzioni a video.
10. Dopo aver installato Windows XP, clicka su Tools nella Toolbar della finestra dellaVM, e seleziona Install Integration Components per installare i Virtual PC Integration Components.

Clicka su Continua se ti viene richiesto e accetta l’installazione o l’update dei Windows Virtual PC Integration Components. A questo punto segui le istruzioni a video. Fai il Restart della virtual machine dopo aver installato gli integration components.
  1. Vai nella toolbar della VM, seleziona Tools e Enable Integration Features, quindi inserisci username e password come credenziali di sicurezza per Windows.
  1. Al fine di garantire le funzionalità di integrazione (che consentono all'utente di accedere ed eseguire il programma virtualizzato installato su una macchina virtuale da desktop host) è necessario installare il pacchetto KB961742-v3.exe su Windows XP nella virtual machine.
A meno che non si disponga di un CD OEM di Windows XP che permette di convertire Windows XP tra licenze di vendita al dettaglio e dei canali OEM, scaricare i seguenti pacchetti e il programmi:
Windows XP OEM BIOS Files for Microsoft: Microsoft-B4FFCA38.rar
VLK and OEMBIOS Changer: OEMBIOS changer installer.exe
  1. In Windows XP , estrai il contenuto di VLK to OEM Conversion Program (run OEMBIOS_changer_installer.exe in una cartella.
  2. Estrai Microsoft-B4FFCA38.rar e inserire i 4 files (oembios.bin, oembios.cat, oembios.dat, oembios.sig) nella cartella Uncompressed Oembios di OEMBIOS changer.
  3. Esegui the VLK to OEM Conversion Program (VLK_to_OEM) eseguendo oem.exe.
  1. Premi un tasto per continuare, premi 5 ed Enter per accedere all’ “OEMBIOS changer dialog” menu.
  1. Premi 3 ed Enter per installare il converter per passare dalla versione installata di Windows XP ad una versione OEM version, e installa i files OEMBIOS richiesti nel sistema.
  1. A seconda della versione di Windows XP installata, seleziona la Windows XP edition per iniziare la conversione premi il numero (p.e. 1) seguito da Enter
  1. Alla fine premi Y seguito da Enter.
  2. Riavvia il computer sulla virtual machine.
  3. Dopo il riavvio di Windows XP sarà automaticamente attivato via OEM activation.
La virtual machine con Windows XP è pronta per l’uso

Nessun commento:

Posta un commento